Mondo PleinAir · 20/09/2015

10 buoni motivi per…

Ho letto su PleinAir.it , nello speciale Salone di Parma, l’articolo riservato ai 10 buoni motivi per cui il camper sarebbe il mezzo ideale per la vacanza in libertà. Leggendo i 10 punti ho sotituito la parola Camper con Caravan aggiungendo ulteriori vantaggi che la Caravan garantisce rispetto al motirizzato. Ecco l’articolo modificato, poi andate a leggere quello apparso su PleinAir.it e fate le vostre considerazioni. http://www.pleinair.it/10-buoni-motivi-per-viaggiare-in-camper/

Perché la Caravan è il mezzo ideale per la vacanza in libertà? Perché è l’unico strumento di trasporto in grado di venire incontro alle esigenze più diverse: basta scegliere la tipologia che meglio risponde alle proprie esigenze. Ma come indirizzare il neofita? Come stimolare alla prova gli indecisi? Sintetizzata in dieci punti, ecco la guida stilata e proposta dal Salone del Camper.

1 Versatilità: Per gli equipaggi con una spiccata propensione al viaggio, composti da due o al massimo tre passeggeri, la tipologia più indicata è quella di uan caravan compatta, con minori spazi abitabili ma in compenso assai maneggevoli.

2 Family friendly: L’abitar viaggiando più di ogni altra forma di vacanza consolida il rapporto tra genitori e figli e giova al rapporto di coppia. Con la caravn la cellula abitativa diventa la zona destinata a ospitare il nucleo familiare durante le soste, per il viaggio l’auto rimane da un punto di vista di comfort, sicuramente più funzionale rispetto ad un mezzo costruito sulla base di un veicolo commerciale.

3 Fruibilità: La caravan indifferentemente dalla tipologia è adatta alle brevi escursioni, ma anche per vacanze lunghe e ponti, prediletta da ogni tipo di viaggiatrore con o senza figli.

4 Creatività La vacanza in caravan più d’ogni altra, lascia spazio all’inventiva e permette di conciliare le inclinazioni di tutto l’equipaggio. Anche grazie alla possibilità di utilizzare l’auto per portare appresso attrezzature sportive e quant’altro.

5 Praticità La caravan è vocata per sua stessa natura al viaggio: riduce i tempi di preparazione, abbassa i costi vivi e annulla i disagi delle lunghe trasferte grazie alle dotazioni di bordo.

6 Socialità La vacanza all’aria aperta consente alle persone di non isolarsi e di fare nuove conoscenze: è la caravan risulta essere la scelta migliore sia per chi predilige il campeggio stanziale dove instaurare rapporti e amicizie con i vicini di piazzola sia per chi predilige le vacanze itineranti.

7 Genuinità e salubrità Rispetto ad altre tipologie di viaggio, la caravan offre la possibilità di essere molto più a contatto con la natura: e tutte le tipologie rispondono pienamente a questa esigenza.

8 Funzione educativa La caravan è uno strumento ideale per la formazione dei figli, che vengono coinvolti e responsabilizzati nella gestione dell’abitacolo e in tutte le necessità dettate dalla vita di bordo.

9 Comodità Con la Caravan avete la possibilità di trasportare attrezzature anche voluminose direttamente caricandole in auto (sportive, fotografiche, per l’esterno…): oltre ad utilizzare i gavoni presenti sulla caravan stessa. Inoltre la possibilità di lasciarla in campeggio e girare comodamente con l’auto è sicuramente prerogativa impagabile della caravan che il camper non rende possibile.

10 Rapporto qualità-prezzo: La vacanza in caravan è notevolmente più economica per la famiglia rispetto al camper o ai soggiorni nelle strutture di tipo alberghiero. Per la tipologia c’è l’imbarazzo della scelta e tra le numerose piante disponbili è possibile trovare quella più idonea, con un indubbio risparmio (anche di gestione) rispetto ad un camper ma che nonostante questo rimane il veicolo ricreazionale più diffuso in Italia.

A voi ogni considerazione in merito.