Recensioni · 22/09/2016

Una grande piccola

In molti sono spesso alla ricerca di comodità, spazio, abitabilità, io invece sono principalmente attento agli ingombri minimi e alla massima maneggevolezza. Sicuramente non troverò molti estimatori di questo modello di caravan ma se fossimo in due e dovessi scegliere oggi una caravan, tenendo presente del tipo di vacanze che solitamente facciamo, non mancheri di inserire nelle liste delle nomination questo modello. Sto parlando della Wingamm Rookie 3.5 oggi disponibile anche nell’allestimento Cross, una caravan ultra compatta con carrozzeria monoscocca in vetroresina.

rookie-500_1920x610-1

Prima di soffermarci sulle caratteristiche del veicolo, volevo spendere due parole sulla costruzione di una monoscossa in vetroresina in unico blocco senza giunture. Sicuramente importante dal punto di vista della sicurezza passiva, così come per l’impermeabilità (100% waterproof con garanzia contro le infiltrazioni di 10 anni), il comfort termico (ottimamente coibentata con poliuretano espanso e quindi ottima anche per l’utilizzo invernale) e quello acustico, oltre alla leggerezza ed alla durata nel tempo.

La Wingamm Rookie è dunque tutto questo anche se sicuramente, per vie delle dimensioni ridotte, qualcuno potrà inserire nella lista di eventuali “difetti” la poca abitabilità. Personalmente, se parliamo di un equipaggio di sole due persone ed un utilizzo come piace a me estremamente itinerante, ritengo lo spazio a bordo è comunque sufficiente, grazie ad un intelligente e razionale sfruttamento degli spazi.

cross-est-1000x667

Il modello 3.5 Cross è costruito su un telaio AlKo Compact 1.300 kg, con un freno repulsore AlKo AKS 1300 che garantisce la massima stabilità e se aggiungiamo la presenta di ammortizzatori rinforzati AlKo Octagon e ruote da 15″ con battistrada rinforzato otteniamo una garanzia anche da punto di vista del comfort di marcia.

Parliamo ora di come è stata studiata la pianta di questa piccola Wingamm. Al suo interno, che si accede dalla porta d’ingresso posteriore, troviamo un blocco cucina con lavello circolare in acciaio, piano cottura a 2 fuochi e frigirifero trivalente da 70 L

cross-cucina1000x667

Molto interessante, viste le dimensioni della caravan, il generoso vano toilette finestrato con ampio lavello, con miscelatore, Wc e angolo doccia separato.

cross-toilette1000x667

Completano l’abitacolo, un armadio, due serie di pensili ed una dinette trasformabile in matrimoniale.
Tutte le finestre sono con doppi vetri e complete di zanzariere ed oscuranti, mentre l’illuminazione è tutta a LED.

cross-interno1000x667

cross-dinette1000x667

Per concludere, non manca certo lo spazioso gavone esterno dove sono previsti gli attacchi per ben 2 bombole di gas da 10 kg e dove rimane ancora spazio di stivaggio e per chi volesse, sono disponibili molti optionals per la personalizzazione e “camperizzazione” di Rookie: dall’Winter Pack, al Comfort Pack dal portabici, al pannello solare, al condizionatore a tetto, alla verandina personalizzata. Altra personalizzazione, è la possibilità di colorazione

Immagini tratte da sito www.wingamm.com