Neist Point è una delle meraviglie naturali più famose della Scozia, situata sulla costa occidentale dell’Isola di Skye.
Si tratta di un braccio di terra che si spinge nell’oceano Atlantico regalando un panorama incredibile ed paesaggi selvaggi e incontaminati.
Si raggiunge da Portree, imboccando la A850 fino a Lonmore per circa 9 miglia e poi la B884 fino a Glendale. Da qui ancora un paio di miglia lungo una strada, rigorosamente single track, fino al parcheggio
Il panorama che si apre davanti ai vostri occhi una volta raggiunto questo luogo, è semplicemente meraviglioso con prati verdi e maestose scogliere che si tuffano nell’oceano
Dal parcheggio con una breve passeggiata si raggiunge la punta più estrema del promontorio, dove si trova il famoso faro. Costruito nel 1909, che ancora oggi guida i marinai nell’attraversamento di questo tratto di mare dell’arcipelago delle Ebridi Esterne, denominato The Minch. La torre del faro misura 19 metri di altezza ed è posizionata sulla sommità di una scogliera di 43 metri costantemente sferzata dai venti e dalle tempeste oceaniche.
Dal parcheggio inizia il sentiero che in circa 40 minuti vi permette di raggiungere il faro. Sulla sinistra del parcheggio invece, con un sentiero di qualche centinaio di metri, potrete raggiungere il punto più panoramico di questo luogo, ideale per ammirare Neist Point in tutta la sua bellezza. Se volete un consiglio, andateci al tramonto, è sicuramente il momento migliore e la vista è estremamente scenografica.
Si tratta quindi di un luogo davvero affascinante, che cambia il suo aspetto in funzione anche delle condizioni del meteo e dell’orario in cui lo si raggiunge, rendendolo ogni volta diverso ma sempre estremamente spettacolare.
Quando si racconta dell’isola di Skye, l’immagine di questo promontorio è sicuramente una delle più utilizzate e riconosciute anche da chi non c’è mai stato, un luogo la cui bellezza naturale cattura il visitatore, tanto che vi ritroverete seduti quasi in contemplazione, lasciando che i pensieri vaghino nella nostra testa, accompagnati dal soffiare costante del vento, dal rumore delle onde dell’oceano che si infrangono sulla sottostante scogliera ed dal richiamo di numerose specie di uccelli tra cui con un po’ di fortuna anche le simpatiche pulcinelle di mare.
Visitare Neist Point è un’esperienza che lascia un’impronta indelebile nella memoria. Che tu sia un appassionato di fotografia, un amante delle escursioni o semplicemente un viaggiatore in cerca di luoghi unici, Neist Point ti offrirà uno spettacolo naturale che difficilmente potrai dimenticare, ed è un luogo che incarna la bellezza aspra e selvaggia della Scozia, perfetto per chi cerca una connessione profonda con la natura.