Capo Verde è un arcipelago situato nell’oceano Atlantico, al largo della costa occidentale dell’Africa di fronte al Senegal ed è stata la meta della nostra ultima vacanza. L’arcipelago è composto da 10 isole principali ed è famoso per le sue spiagge, le acque cristalline e la sua cultura intrisa di colori e musica.
La nostra visita ha interessato l’isola di Sal, la più popolare e turistica di Capo Verde.
Rinomata anch’essa per le sue spiagge di sabbia bianca e finissima e anche ideale per praticare sport acquatici come il windsurf e il kitesurf. L’isola di Sal regala un clima piacevole tutto l’anno e nonostante il suo territorio sia arido e con una scarsa vegetazione, il paesaggio risulta essere particolarmente affascinante.
Un po’ di storia
Capo Verde è un insieme di influenze diverse, dovute alla sua posizione strategica come crocevia tra l’Africa, l’Europa e le Americhe.
Scoperte dai portoghesi nel XV secolo, le isole servirono proprio come punto di rifornimento per le navi dirette verso le Americhe. Vennero poi colonizzate e sfruttate per la produzione di zucchero e cotone oltre ad essere un importante centro per la tratta degli schiavi.
Solo nel 1975 ottenne l’indipendenza dal Portogallo, diventando una repubblica democratica. Oggi Il turismo è diventato un settore chiave dell’economia, insieme alla pesca e alla produzione di prodotti agricoli come il caffè e le banane.
Nonostante la sua stabilità politica, e la sua bellezza naturale, che attira visitatori da tutto il mondo, il paese è sempre alle prese con la povertà, la disuguaglianza e la sostenibilità ambientale.
Alla scoperta dell’Isola
Santa Maria
E’ la città principale ed anche il centro turistico dell’isola, sede dei principali Hotel, resort, ristoranti e attività ricreative. La capitale dell’isola è invece Espargos dove si trova anche l’aeroporto internazionale Amilcar Cabral. La spiaggia di Santa Maria è senza dubbio una delle meraviglie dell’isola e della città stessa, così come le variopinte casette e il famoso molo dove, ogni mattina potete incontrare i pescatori che espongono in vendita il risultato della pesca giornaliera.
Ad Ovest del molo con una breve passeggiata si raggiunge poi una spiaggia molto particolare definita il cimitero delle conchiglie. Niente sabbia ma una vera e propria distesa di conchiglie, migliaia di gusci abbandonati per centinaia di metri di costa. Particolarmente vivace, Rua 1 de Junho, la strada pedonale nel centro della città, dove trovare numerosi locali e negozi di souvenir e dove poter ammirare la coloratissima arte di strada, attraverso numerosi murales.
Saline di Pedra de Lume
Si tratta di un’area situata nella parte settentrionale dell’isola. Le sue saline, che risalgono al periodo coloniale portoghese, sono costituite da laghi di acqua salmastra proveniente dall’oceano, che si sono formati all’interno di un cratere vulcanico spento. Le Saline di Pedra de Lume sono diventate una popolare attrazione turistica sull’isola di Sal, e molte persone visitano l’area per ammirare il paesaggio unico e soprattutto per fare il bagno nei laghi salati, che offrono una galleggiabilità superiore a quella dell’acqua normale a causa proprio dell’alta concentrazione di sale.
Sul posto è possibile fare un percorso di bellezza che prevede un talasso-scrub per iniziare, poi un bagno salato, prima di concludere con un impacco di fango su tutto il corpo, che viene lasciato essiccare sotto il sole e lascia la pelle liscia e depurata.
Buracona – Occhio Blu
E’ una famosa attrazione naturale dell’isola. Si tratta di un buco nella roccia dove, con il sole a picco, si crea un suggestivo effetto, la cui particolarità è proprio il colore blu intenso dell’acqua. Da qui il nome di occhio blu. Sul posto è possibile godere di viste panoramiche sulla costa e sull’oceano Atlantico, oltre a poter fare un bagno ella piscina naturale creata tra le rocce ed alimentata dall’oceano stesso.
Shark Bay
Fare il bagno con gli squali è sicuramente un’altra attrazione dell’isola. Raggiunta la baia ed indossate le scarpette adatte, è possibile noleggiarle anche sul posto, ci si inoltra per qualche decina di metri nell’acqua bassa, fino a raggiungere la zona dove è possibile ammirare piccoli squali limone, innoqui per l’uomo, scorazzarvi tra le gambe.
Palmeira
Situato sulla costa nord-occidentale dell’isola, è un villaggio di pescatori, che ospita anche il porto principale dell’isola ed il terzo porto più trafficato di Capo Verde. Palmeira è un classico villaggio di pescatori, e per questo motivo, vale la pena fare un salto al mercato del pesce quando arrivano le barche con il pescato del giorno. Girando per la cittadina vi imbatterete nelle classiche case colorate tipiche dell’isola e gli immancabili murales.
Espargos
Situata vicino all’aeroporto e al molo dei traghetti, Espargos è il capoluogo dell’isola di Sal.
La città è di fatto il centro politico e sociale dell’isola, dove trovare tutti gli uffici pubblici e l’ospedale, nonché la residenza della maggior parte dei capoverdiani dell’isola.
Tour dell’isola
Si tratta di un’escursione di un a giornata, che ti permette di esplorare il territorio, in compagnia di una guida locale.
Visiterai le principali attrazioni dell’isola, tra cui Murdeira, Espargos, Palmeira e Kite Beach, oltre ad avvistare gli squali limone, ammirare il famoso occhio blu di Buracone e rilassarti nelle saline di Pedra de Lume, galleggiando dolcemente nella seconda acqua più salata del mondo.
Escursione nel deserto
Se volete scoprire l’altra faccia dell’isola vi consigliamo un tour a bordo di un Buggy. Avrete la possibilità di visitare l’isola al di fuori dalle comuni strade. Un’avventura adrenalinica in fuoristrada di 4 ore, alla scoperta di bellissime aree inaccessibili ai normali veicoli, scoprendo tra l’altro, tutta l’area desertica di Terra Boa con il Monte Leste sullo sfondo e ammirando il fenomeno del miraggio nel bel mezzo del nulla più assoluto. Non mancano spiagge e soprattutto dune in un ambiente davvero unico ed affascinante.