Viaggi · 21/02/2024

Porto in tre giorni

L’avevamo tralasciata nel precedente tour, e così abbiamo pensato di regalarci un fine settimana per visitare questa incantevole città situata sulla costa nord-occidentale del Portogallo, sulle rive del fiume Douro.

Stiamo parlando naturalmente di Porto, una destinazione sicuramente da prendere in considerazione, se ancora non ci sei stato, e che offre un giusto mix tra cultura, storia e gastronomia.

E partiamo proprio da quest’ultima, con alcuni piatti tradizionali di Porto che sicuramente dovresti provare


Cosa mangiare a Porto


  • Francesinh

È un piatto iconico di Porto, una sorta di sandwich composto da varie carni, il tutto ricoperto di formaggio fuso e servito con una salsa piccante e uovo.

  • Bacalhau

È un ingrediente molto popolare nella cucina portoghese, e questo piatto lo potrete trovare cucinato in vari modi, accompagnato spesso da patate e cipolle.

  • Tripas

Questo piatto è una specie di stufato, una trippa con fagioli, salsiccia e altre carni. È un piatto tradizionale che ha origini antiche.

  • Caldo verde

Una zuppa tradizionale portoghese preparata con cavolo, patate, cipolle e fettine di salsiccia. Un piatto perfetto per le fredde serate invernali.

  • Arroz de Pato

Un piatto di riso con anatra, spesso cotto con olive, salsiccia e altre spezie. È un piatto caratteristico della cucina portoghese.

  • Pasteis de Nata

Una vera delizia portoghese, composta da un guscio di pasta sfoglia croccante riempito con una crema di uova aromatizzata alla vaniglia e cannella. Sono perfetti da gustare come dessert o per una colazione golosa.

A stomaco pieno sarà ora più facile iniziare a conoscere la città. Ecco quello che sicuramente non puoi perderti durante una visita a Porto.


Cosa vedere a Porto


La Ribeira

È il quartiere sicuramente più caratteristico di Porto e uno tra i più visitati dai turisti, adagiato sulle sponde del fiume Douro. E’ un susseguirsi di vicoli e case decorate con le caratteristiche piastrelle, dove trovare tra l’altro numerosi locali dove gustare le specialità gastronomiche della città. È piacevole trascorrere del tempo alla Ribeira, passeggiando lungo il molo o sedendosi ai tavolini di uno dei bar all’aperto, ad osservare le barche che attraversano il fiume, ascoltando musica dal vivo dei tanti artisti di strada presenti.

Il Ponte Dom Luis I

È il simbolo della città di Porto, collega le due sponde del fiume Douro in corrispondenza del quartiere della Ribeira. La sua costruzione ebbe inizio nel 1881 ad opera dell’ingegnere Theophile Seyrig, stretto collaboratore di Gustave Eiffel e la struttura in parte ricorda proprio la famosa torre parigina.

La Cattedrale

È la principale chiesa cattolica della città. Si trova su un’altura e dalla sua piazza si ha un panorama meraviglioso di Porto. Fu costruita nel XII secolo ma fu ripetutamente ristrutturata nei secoli successivi. Ti consigliamo una visita per ammirarne le decorazioni al suo interno, il chiostro con i famosi azulejose, e la salita alla toree per avere un colpo d’occhio notevole sulla città.

La stazione di São Bento

La caratteristica principale della stazione di Porto, collocata nel centro della città a pochi passi dalla cattedrale, è sicuramente la sala d’ingresso lunga 42 metri e larga 14, le cui pareti sono interamente ricoperte di azulejos, le tipiche piastrelle portoghesi bianche e blu. Ne sono state usate più di 20.000 per creare spettacolari mosaici raffiguranti scene chiave nella storia del Portogallo.

La Torre dos Clérigos

È un altro dei simboli di Porto. Progettata da Niccolò Nasoni è una torre in stile barocco alta 76 metri. Si può raggiungere la sommità attraverso una stretta scala a chiocciola di 225 gradini. Anche qui potrai poi godere di uno splendido panorama a 360 gradi sulla città.

La Igreja de São Francisco

È definita come una delle meraviglie di Porto. Se all’esterno non sembra essere niente di speciale, una volta dentro ti accorgerai del perché questa chiesa è sempre presente negli itinerari della città. Le tre navate sono completamente adornate d’oro ed abbondano le sculture in legno e colonne rivestite di questo prezioso materiale. Pare siano stati utilizzati più di 300 chili di polvere d’oro.

Il Palácio da Bolsa

Situato molto vicino al quartiere della Ribeira, questo palazzo dicono essere un luogo particolarmente affascinante. In stile neoclassico, l’edificio fu costruito nel XIX secolo dall’associazione commerciale cittadina. Visitabile praticamente tutto l’anno, verifica solo che non ci siano eventi privati che ne impediscono l’ingresso, come è capitato a noi.

Livraria Lello e Irmão

È una storica libreria risalente alla seconda metà dell’Ottocento visitabile previa prenotazione online. Famosa in tutto il mondo attira un alto numero di visitatori ogni giorno, ma sicuramente è da mettere in programma la sua visita, per ammirare la bellezza del suo interno con la splendida e caratteristica scala in legno. La fama della libreria è legata anche alla saga di Harry Potter, Joanne Rowling pare infatti si sia ispirata proprio a questo luogo per ambientare i suoi libri.

Le cantine di Vila Nova

Lungo Avenida de Diogo Leite, nella città di Vila Nova di Gaia, situata sulla sponda opposta del fiume Douro, si trovano le cantine di tutti i produttori del famoso vino Porto. Presso ogni cantina avrai la possibilità effettuare una visita guidata dove ti verrà mostrata la storia, il processo di lavorazione e le cantine oltre ad una degustazione del famoso vino al termine del tour.

Mercado do Bolhão

Non è una vera e propria attrazione turistica, ma un luogo che puoi inserire nella tua visita per scoprire un po’ le abitudini degli abitanti della città lusitana. Potrai trovare in vendita nei vari banchi, fiori, verdure, frutta, pesce, carne, salumi, formaggi ed anche souvenir. Girando per la città può essere utile anche per uno spuntino durante la vostra visita

Majestic Café

È un’icona della città, un luogo dove storia, fascino e eleganza si fondono. Si trova nel cuore di Porto, in Rue de Santa Catarina ed è un locale famoso per la sua architettura Art Nouveau e il suo ambiente sontuoso. Il café è stato un luogo di ritrovo per artisti, intellettuali e personaggi famosi nel corso dei decenni, contribuendo a consolidare la sua fama di luogo di interesse culturale e storico.

Spettacolo di Fado

Non puoi visitare Porto senza lasciarti affascinare dal tradizionale Fado portoghese. In città ci sono tre luoghi dove assistere a spettacoli dal vivo e vivere intimamente questa esperienza, anche davanti ad un buon bicchiere di Porto. Noi abbiamo scelto “A Casa do Fado – Ribeira” in Rua do Infante D. Henrique 85.

Navigazione sul fiume Douro

La segnaliamo come eventualità, vista la numerosa affluenza di turisti a questa escursione in barca, anche se personalmente non l’ho trovata perticolarmente interessante. Si tratta di quasi un’ora di navigazione a bordo delle caratteristiche imbarcazione lungo il fiume fino quasi alla foce sull’oceano. osservando la citta da una prospettiva diversa.

Tram storico

Se hai del tempo a disposizione e voi raggiungere l’oceano, ti consigliamo di si salire sulla linea 1 del Tram storico e percorrere tutto il tragitto lungo il fiume fino al capolinea di Passeio Alegre. Da qui, con una breve passeggiata potrete raggiungere il faro Felgueiras sull’oceano e la spiaggia adiacente. Il tragitto completo dura circa 20 minuti e vi permette di provare l’esperienza di un viaggio su questi storici tram. L’altro capolinea è Infante, praticamente di fronte alla Chiesa di San Francesco.

Questa è Porto con i suoi ponti, le sue strade acciottolate, le scalinate, gli edifici colorati, il tutto in una atmosfera vivace e avvolgente.


Dove dormire a Porto


Noi abbiamo scelto per il nostro pernottamento The Gate, situato nel centro di Porto a 300 metri dalla stazione della metropolitana Sao Bento, in una posizione ottima per visitare la città.


Dove mangiare a Porto


Per i tuoi pranzi o cene, hai davvero l’imbarazzo della scelta. Tra quelli provati ti segnaliamo: Muro do Bacalhau nel quartiere Ribeira di fronte al fiume, mentre a Vila Nova de Gaia, Meet & Taste un piccolo locale in R. Cândido dos Reis 27.

Galleria fotografica