Idee · 09/06/2023

Cancale, il paradiso delle ostriche

Da quando abbiamo scoperto per la prima volta Cancale, non c’è viaggio in Bretagna che non contempli una sosta in questa caratteristica località nel dipartimento dell’Ille-et-Vilaine.

Cancale si trova a Nord Ovest del Golfo di Mont-Saint-Michel a pochi chilometri da Saint Malò.

La cittadina conta poco più di 5000 abitanti ed è famosa soprattutto per la coltivazione delle Ostriche che qui potrete gustare ovunque, anche se vi consigliamo una degustazione direttamente sul molo dove troverete alcune bancarelle che vendono i frutti di mare e vi preparano piatti da 8 12 pezzi ad un prezzo modico, per i nostri standard, che potrete accompagnare con del vino locale.

Cancale è una piacevole scoperta sia per il gusto che per la vista, affacciata sulla costa smeraldo incastonata in una piccola baia con le sue case di pietra in stile tipicamente bretone.

Il porto è sicuramente il punto nevralgico della città con numerosi caffè e ristoranti di ogni genere, dove poter degustare i famosi frutti di mare o girare per negozi alla ricerca di originali souvenir

Se volete ammirare il borgo in tutta la sua bellezza, vi consigliamo di fare una passeggiata fino al faro la Houle.

Altro luogo da on perdere appena fuori Cancale è sicuramente Point du Grouin un promontorio ad una cinquantina di metri sul livello del mare dove potere ammirare in tutta la sua bellezza le scogliere della Costa Smeralda co vista che spazia fino a Mont Saint Michel da una parte e Cap Fréhel dall’altra.

Se il trekking è la vostra passione, potete raggiungere in circa un ora e mezza il capo, percorrendo una parte del famoso GR34, il sentiero dei doganieri.

Se avete in programma una vacanza in Bretagna ricordate quindi di inserire nel vostro itinerario questa perla della Costa di Smeraldo eletta Site Remarquable du Goût.