Viaggi · 11/01/2023

La strada romantica

Lunga circa 400 km dalle Alpi bavaresi alla valle del meno, la Romantische Straße è senza dubbio la più famosa ed anche la più frequentata della Germania. Abbiamo deciso di sfruttare gli ultimi giorni di vacanze natalizie per percorrerla da sud a nord visitando i paesi che caratterizzano questo percorso, partendo da Fussen fino a raggiungere Würzburg. Sicuramente non è la stagione più adatta per questa visita, non fosse altro per le giornate corte, il clima non certo invitante e la poca vivacità delle città visitate.

Füssen

Prima tappa la città di Füssen nella Baviera. Piacevole il suo centro storico con Il castello gotico a fare da guardiano, anche se la vera attrazione è a circa 8 km da qui e più precisamente al ben più famoso Castello di Hohenschwangau che causa maltempo abbiamo intravisto per lunghi tratti solo tra le nuvole basse. Il sold-out ripetuto per l’intera settimana ci ha impedito anche di effettuare una visita interna.

Landsberg amo Lech

Proseguendo verso nord ecco un’altra bella città bavarese famosa per le sue costruzione in stile rococò e con la bella hauptplatz, cuore della città.

Augusta

Poco più avanti si incontra augsburg quella che è la seconda città della Baviera. Tra le attrattive il quartiere di Fuggerei, il più antico quartiere di case popolari nel mondo.

Donauwörth

Proseguendo per un’altra quarantina di chilometri si raggiunge questa località punto di incontro dove si incontrano tra il Danubio e il Wornitz. La via centrale è caratterizzata da case dalle facciate variopinte.

Nördlingen

Con il suo carattere medievale la cittadina offre un bel centro storico ed una cinta muraria con ben 15 torri ed un camminamento interamente percorribile.

Dinkelsbühl

Altra pittoresca cittadina con le classiche case a graticcio ben conservate nel centro storico e l’immancabile cinta muraria.

Rothenburg ob der Tauber

È tra le più caratteristiche cittadine della strada romantica con il suo carattere tipicamente medievale di grande fascino.

Würzburg

Terminale.settentrionale della.strada romantica, la città di Würzburg è famosa principalmente per la Residenza la residenza dei principi-vescovi dichiarate anche dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.