Mondo PleinAir / Recensioni · 20/08/2015

CaraOne 400 LK

E’ la nostra seconda caravan e come per la precedente abbiamo decisio per una dimensione e peso contenuto privilegiando vacanze decisamente itineranti. Il modello è la CaraOne 400 LK una roulotte di 4 metri di lunghezza (592 compreso timone) e 220 di larghezza (204 quella interna).

La pianta prevede letti a castello in coda e dinette trasformabile in matrimoniale in testa. Il blocco cucina prevede lavello in acciaio circolare, fornello a 3 fuochi dotato di ripiano di copertura in vetro e frigorifero Dometic trivalente da 107 l, con freezer. Il bagno, invece, è composto da un WC Dometic a cassetta con tazza rivestita in ceramica, un lavabo ad angolo con ripiano in legno e specchio, un armadietto in legno con dei ripiani.

Tra le dotazioni, luce veranda, terza luce stop e luci di ingombro posteriori, riscaldamento Truma SL 3004 con accensione piezo, regolatore del gas con valvola di sicurezza, serbatoio acque chiare da 45 l (di serie montano quello da 15 l), impianto idrico azionato da pompa ad immersione da 12V, scarichi acque grigie centralizzati, un unico punto di scarico esterno sotto il pavimento.

Il telaio è un BPW con assale a delta e tra le dotazioni troviamo 2 amortizzatori idraulici, retromarcia automatica, freno a repulsione servoassistito, piedini di stazionamento e stabilizzatore antirollio. Il tetto è in vetroresina (minore sensibilità ai danni da grandine) mentre il rivestimento delle pareti è in alluminio goffrato per quelle laterali e liscio per quella frontale e posteriore. Il sistema di chiusura prevede un’unica chiave per tutte le serrature.Le finestre sono a compasso con doppi vetri con oscuranti e zanzariera. Le finestre sono in totale 6, una anteriore, due lateraili nella dinette, una nella zona cottura e due posteriori per i letti a castello. Sono previsti due oblò uno panoramico 500×700 (opzionale) ed uno in bagno 400×400 mm.

La porta d‘entrata è a scuderia (larghezza: 57 cm), infine, il gavone anteriore prevede un vano portabombole con sportello e pavimento in alluminio mandorlato. Per chiudere la descrizione, qualche altra misura: spessore pareti e tetto 31 mm, pavimento 38 mm.

In base alla proprie esigenze è possibile installare alcuni pacchetti opzionali come il Pacchetto Plus, che prevede l’Impianto di termoventilazione, il boiler elettrico Truma Therme, il serbatoio acque chiare da 45 litri fisso ed il set doccia completo di doccino estraibile, tenda doccia e guida al costo die euro 650,00. Con ulteriori 260,00 euro è possibile avere anche il pacchetto Luci che prevede Spot a LED anzichè alogeni in bagno e nel baldacchino della cucina (non plafoniera cucina), nastro di luci LED anzichè spot alogeni su fornelli e lavello, spot a LED anzichè spot alogeni sui letti fissi e sulla dinette oltre che luci d’ambiente a LED sui ripiani aperti e luci a parete, sempre a led per i letti a castello. Le impressioni dopo averla provata nel tour dell’Andalusia (5.000 km in 20 giorni), sono state complessivamente positive, il veicolo si è comportato egregiamente durante il traino anche quando veniva sollecitata in velocità o su strade tortuose. Per quanto riguarda l’utilizzo in campeggio, anche qui, secondo le aspettative pur consapevoli che una pianta di questo tipo non ti concede spazi eccessivi anche se più che vivibili per un nucleo di 4 persone.

Alcune immagini della CaraOne di Weinsberg [fonte: weinsberg.com]