Idee · 10/07/2023

Colle del Moncenisio in camper

Colle del Moncenisio, noto anche come Col du Mont Cenis, è un valico di montagna situato nelle Alpi Occidentali, al confine tra Italia e Francia. Collega la Val di Susa in Italia con la Val di Maurienne in Francia.

Il valico raggiunge un’altitudine di 2.083 metri ed è stato utilizzato come rotta di commercio e transito per secoli. Gli antichi Romani costruirono una strada sul passo, nota come Via Augusta, che collegava l’Italia con la Gallia (l’attuale Francia).

Oggi, il passo è una meta popolare per turisti, ciclisti e motociclisti grazie alla sua bellezza e allo splendore dei panorami che offrono una vista mozzafiato sulle montagne circostanti e sul Lago del Moncenisio.

Come raggiungere il Colle

Il valico lo si raggiunge da Susa percorrendo la SS25 che diventa poi una volta entrati in Francia la D1006. La strada e ripida e tortuosa ma estremamente spettacolare.

Ph.: visitvaldisusa.it

Cosa fare sul Colle in estate

Sul colle troverai locali dove pranzare o acquistare prodotti tipici come salumi e formaggi o visitare la famosa piramide costruita insieme alla diga in omaggio alla campagna in Egitto di Napoleone, al suo interno si trova una chiesa ed un museo.

Varie, sono le possibilità di escursioni, dal giro del lago alla salita per il Forte Roncia oppure attraversata la diga potete raggiungere il Rifugio del Piccolo Monceniso. Vista la sua posizione strategica, sul colle vennero costruiti vari forti, in disuso già dalla seconda guerra mondiale, ma comunque ottima meta di escursioni in zona.

Se avete un camper, come noi, segnatevi questa destinazione sia che siate di passaggio che per un soggiorno più lungo. Lungo le sponde del lago troverete la possibilità di sostare (senza alcun servizio), noi abbiamo scelto il parcheggio raggiungibile dalla strada che scende sulla sinistra appena passata la piramide in direzione Rifugio Toet. Percorretela fino alla fine e abbandonatevi alla vista del lago e dei monti tutto attorno.