Se cercate un luogo dove staccare la spina e rigenerarvi anche per un solo giorno, vi consigliamo questa destinazione.
La Val Viola è una splendida valle a metà strada tra Livigno e Bormio in alta Valtellina ideale come meta per una escursione alla portata di tutti immerso in un contesto davvero incantevole.
Percorrendo la strada statale 301 che da Bormio porta a Livigno, raggiunta località Arnoga troverete la deviazione sulla sinistra per la Val viola. Potete decidere di parcheggiare subito l’auto o proseguire lungo la strada che previo pagamento di un pedaggio (euro 5,00) vi permette di inoltrarvi nella valle fino ad uno dei 4 parcheggi presenti lungo la strada.(I posti disponibili non sono molti quindi sopratutto in alta stagione, raggiungete la zona di buon ora)
Lasciata l’auto al parcheggio Altumeira (P4), a 2065 mt s.l.m., si prosegue a piedi lungo un comodo sentiero sterrato che vi permette di raggiungere in poco più di un’ora la prima meta della giornata, il rifigio Viola. Il percorso è facile e adatto a tutti con dislivello minimo (250 m.) ma che regala panorami splendidi sulle cime circostanti.
Dal rifugio Viola è possibile raggiungere l’omonimo passo in circa 30 minuti punto di confine tra Italia e Svizzera, in alternativa potete sostare presso il rifugio o rilassarvi nei verdi prati antistanti la struttura in prossimità del Lago Viola.
Nel nostro caso abbiamo optato obbligatoriamente per un pranzo al sacco essendo il rifugio ancora chiuso in attesa dell’apertura estiva.
Lasciando il Rifugio Viola alle nostre spalle decidiamo per il ritorno di imboccare il sentiero sul lato opposto della valle in direzione Alpe Dosdè. Il percorso è totalmente diverso rispetto all’andata, il sentiero infatti è più accidentato e si snoda tra massi ponticelli guadi e laghetti che durante i’andata non sono visibili. Dal rifugio Viola si scende dunque verso valle con scorci altrettanto splendidi raggiungendo prima l’Alpe Dosdè dove potrete acquistare anche prodotti di produzione locale e successivamente ad una decina di minuti il Rifugio Federico Valgoi.
Da qui abbiamo deciso di imboccare il sentiero alla sinistra dell’Alpe Dosdè ricongiungendoci al sentiero dell’andata fino ad arrivare al parcheggio. In alternativa si può proseguire lungo il fondo valle ed arrivare all’agriturismo Baita Caricc da dove poi potete risalire verso il parcheggio.
Percorso alla portata di tutti, panorami splendidi e ambiente naturale al 100%, insomma ambiente ideale per una gita rigenerante.
La Gallery della nostra escursione
Sempre belli i tuoi viaggi ed i tuoi racconti. ….questa volta senza camper?
Grazie e si, questa volta una gita in giornata ma sicuramente consigliabile.