Escursione nelle Cinque Terre

Non ci sono solo le Dolomiti, a noi tanto care, per un po’ di trekking.
Questa volta infatti abbiamo scelto la Liguria, che in fatto di escursioni offre davvero tante possibilità.

Per l’occasione abbiamo scelto le Cinque terre dove le attività consigliate da fare in zona sono diverse e tra queste c’è sicuramente la camminata che da Levanto porta a Monterosso, all’interno proprio del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Un percorso di circa 8 km, percorribile in circa due ore e mezza senza dislivello non eccessivo.

Si parte dal centro di Levanto da dove si sale raggiungendo il castello e da qui seguendo le indicazioni si inizia a salire lungo una strada prima che poi diventa sentiero. La camminata non presenta difficoltà ma nello stesso tempo regala spesso scorci che costringono ad una sosta anche solo per uno scatto fotografico.

Proseguendo lungo il percorso di raggiunge prima il Podere Case Lovara, un antico casale rurale ora gestito dal FAI per poi arrivare a Punta Mesco, dove non potete evitare una sosta per ammirare la bellezza del panorama.

Da Punta Mesco inizia la discesa verso Levanto, ancora un’oretta di cammino e si raggiunge il livello del mare. Una camminata davvero piacevole che nel nostro caso è stata accompagnata da una splendida giornata di sole.

Raggiunto Monterosso per chi avesse voglia ci sarebbe la possibilità di proseguire lungo il sentiero azzurro e dopo poco più di un’ora di raggiunge Vernazza, uno dei gioielli delle Cinque Terre, in alternativa in soli tre minuti potete raggiungere il borgo comodamente in treno dalla stazione di Monterosso.

La prossima volta percorreremo il sentiero azzurro sicuramente il più semplice e famoso delle Cinque Terre, suddiviso in quattro tratti che collegano tra di loro tutti i cinque borghi delle Cinque Terre, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarolo e Riomaggiore in un percorso di circa 12  km il cui accesso però è a pagamento.

1
0

One thought on “Escursione nelle Cinque Terre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *