Recensioni · 22/01/2021

Dormire sotto le stelle

Se mi chiedessero cosa cambierei al nostro van la risposta sarebbe una sola, il tetto

Da più parti si sostiene che avere un tetto a soffietto sia più una moda che un’utilità, ma io invece credo sia una soluzione intelligente per poter contare sul vostro van di un comodo letto matrimoniale supplementare sempre pronto all’uso.

Avere 4 posti letto in un furgonato sappiamo benissimo che non è cosa facile se non rinunciando a capacità di carico e stivaggio e comunque sacrificando l’abitabilità, quindi come soluzione alternativa viene in soccorso proprio il tetto a soffietto e non nascondo che un pensiero anche post acquisto, non mi ha mai abbandonato completamente, soprattutto dopo aver visto i tetti della Sky-Up.

Sky-Up è un innovativo tetto a soffietto, 100% made in Italy, studiato per Ducato, Jumper e Boxer nella versione H2. Caratteristiche fondamentali sono l’estrema semplicità di montaggio ed il peso di molto inferiore rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato.

Personalemnte ho avuto modo di toccare con mano il prodotto direttamente in Fiera anche se per l’occasione, non avevo ancora considerato seriamente un suo eventuale utilizzo.

Tornando al tetto sollevabile, possiamo dire che Sky-Up ha un utilizzo semplice e veloce: basta alzare il top ed il letto è già pronto, non necessità di nessun’altra operazione. Il tetto è fatto di vetroresina e stampato sottovuoto con apposito macchinario. Inoltre la resina è coibentata con 2 cm di poliuretano contro 1.5 cm delle soluzioni presenti ora sul mercato. Di serie viene fornito con telaio base grigio (stesso colore della tenda) e top bianco; in opzione il top potrà essere nero.

Uno dei punti di forza di questo tetto è sicuramente il fatto di potere rimuovere con una zip il telo per sostituirlo con quello invernale coibentato disponibili come optional.

La rete del letto, prodotto dall’azienda tedesca Froli, è leggera e formata da elementi elastici che consentono un’ottima flessibilità, risultando molto confortevole. Il peso complessivo del tetto è di 100 kg comprensivo di ogni parte e componente anche se in realtà il peso del furgone aumenta di soli 87 kg circa, in quanto 13 kg si recuperano dalle parti eliminate per il foro.

Le misure esterne sono di 325 cm X 175 cm mentre quelle interne 275 cm X 135 cm e le dimesioni del materasso sono di cm. 204×130. Una volta montato il vostro van con tetto chiuso sarà alto di soli 199 mm in più. Inoltre sono molte le possibili opzioni disponibili, come il colore a campione, l’oblò panoramico, il kit biancheria, punti luce o prese USB che rendono il tetto a soffietto ancora più personalizzato.

Pensare di dormire in terrazza sotto le stelle o poter ospitare comodamente una paio di amici anche in soli 540 cm di van, sono motivazioni tali da prendere in seria considerazione l’installazione di un “letto sollevabile” per il vostro van.

Se volete saperne di più consultate direttamente il sito della Sky-UP