Idee · 27/01/2017

Estate: se fosse Italia?

Capisco che il tema possa sembrare, un po’ prematuro, ma come sempre, passato del tempo dall’ultimo viaggio viene quasi naturale fantasticare su quello che sarà il successivo da mettere nella lista dei desideri.

Le idee come sempre non mancano ed alcune mete si ripresentano puntualmente.

Partiamo da quella più nostrana: Puglia, Basilicata e non solo.

Detta così potrebbe sembrare tra le meno originali, ma se analizzassimo con attenzio quello che potrebbe riservarci una vacanza in queste terre, di sicuro cambieremmo opinione, essendoci tutti i presupposti per un bel viaggio.

Per quanto rigurda la puglia, tralasciata la zona già ampiamente visitate del Salento, ci vorremmo focalizzare sul Gargano con visite a Vieste, Peschici e Foresta Umbra, poi scendendo verso sud, tappa alle Grotte di Castellana e alla vicina Polignano a Mare, prima di raggiungere una delle capitali del barocco, ovvero Lecce. Se ci fosse la possibilità, in termini di tempo, non disdegnerei un passaggio sulla costa jonica per rivedere dopo tanti anni Gallipoli, Punta della Suina e San Cesareo.

Abbandonata la puglia passiamo ora alla Basilicata. Qui tra i luoghi degni di nota mi sono appuntato ovviamente la capitale europea della cultura 2019, Matera, ma anche il Parco del Pollino e le Dolomiti Lucane. A parte Matera le altre due mete lucane, sarebbero tutte capire e studiare.

Direi che comunque, il materiale per organizzare un tour interessante non manca di certo e se poi, risalendo lo stivale, volessimo inserire una sosta a Caserta per la visita alla famosa Reggia prima di fare tappa nella zona del Gran Sasso per rigenerarsi in vista della rientro a casa, l’itinerario sarebbe ancora più completo.

Vedremo di raccogliere tutte le informazioni necessarie per iniziare a delineare una prima bozza di intinerario ed intanto vi regalo qualche immagine delle località citate per questo eventuale tour nostrano.

2017_Vieste
Vieste

2017_peschici
Peschici

2017_polignano
Polignano a Mare

2017_castellana
Castellana Grotte

2017_lecce
Lecce

2017_gallipoli
Gallipoli

2017_puntasuina
Punta della Suina

2017_Matera
Matera

2017_pollino
Parco del Pollino

2017_caserta
Reggia di Caserta

2017_gran sasso
Gran Sasso