Idee · 10/10/2019

I colori dell’autunno

Siamo ormai entrati in quella stagione che ci traghetterà dalla calda estate verso il rigido inverno. Tra le attività da fare in questa stagione ce n’è una che appassiona tantissimi amanti della fotografia e non solo, quella di catturare i colori dell’autunno.

In questo periodo infatti la natura ci regala uno spettacolo unico, fatto di nuovi meravigliosi colori trasformando i paesaggi in vere e proprie opere d’arti. Questo fenomeno è conosciuto come foliage ed in ogni parte d’Italia si organizzano escursioni per ammirare e fotografare questa vera meraviglia naturale.

Dal Trentino alle Langhe, dal Veneto all’Umbria, dalla Toscana al Lazio, insomma non c’è angolo del nostro paese che non sappia regalare un autunno da fotografare, con in suoi colori caldi, dalle mille sfumature, che riabbracciano il colore della terra dopo che per mesi si erano offerti ai nostri occhi in modo vivo e rigoglioso.

Ove ci sia un bosco, una foresta o un semplice parco, sarà possibile ammirare questo passaggio di consegne tra le stagioni ed in attesa di capire dove andare a passare un fine settimana autunnale all’insegna proprio del foliage, noi sfrutteremo quello che è il più grande parco recintato d’Europa ed inizieremo qui a riempire la nostra tavolozza di nuovi colori che andranno come sempre dall’ocra al giallo, dal rosso al marrone, prima di dar vita a un vero e proprio tappeto naturale che diventa un tutt’uno con l’ambiente circostante.