Piccola

In molti sono alla ricerca di comodità, spazio, abitabilità, io spesso sono invece attento agli ingombri minimi e alla massima maneggevolezza. Sicuramente non troverò molte estimatori di questo modello di caravan ma se fossimo in due e dovessi scegliere una caravan, non mancheri di inserire nelle liste delle nomination questo modello. Sto parlando della Wingamm Rookie 3.5 oggi disponibile anche nell’allestimento Cross

 

sempre la massima manegevoleE’ sempre un’ultra-compatta (misura 3,60 m come la Rookie 3.5) ma ha un piglio decisamente più “adventure” a partire dall’equipaggiamento esterno:

Wingamm Rookie 3.5

 

E’ sempre un’ultra-compatta (misura 3,60 m come la Rookie 3.5) ma ha un piglio decisamente più “adventure” a partire dall’equipaggiamento esterno:

 

  • solida carrozzeria monoscocca in vetroresina
  • robusto telaio AlKo Compact 1.300 kg, non si lesina sui fondamentali
  • freno repulsore AlKo AKS 1300, garanzia di massima stabilità su strada
  • ammortizzatori rinforzati AlKo Octagon
  • RUOTE DA 15” CON BATTISTRADA RINFORZATO 195/65 R15C M+S perchè sono le ruote a fare la differenza su terreni difficili!
  • Moderna Grafica esterna “CROSS Version” in colori khaki mat, evidenzia lo stile esuberante di Rookie Cross
  • La parete posteriore è attrezzata di tutto punto! Una bagagliera per il trasporto di tutto ciò che può essere utile per affrontare ogni situazione, un porta-tanica con tanica in alluminio, portaruota completo di ruota di scorta

Il lay-out interno è quello originale di Rookie 3.5:

 

  • porta ingresso posteriore
  • ampio vano toilette con WC Cassette e angolo doccia separato
  • blocco cucina con lavello
  • piano cottura 2 fuochi
  • frigorifero trivalente 70 L
  • finestre doppio vetro apribili dotate tutte di oscurante e zanzariera

La doppia dinette (trasformabile in letto matrimoniale) è stata arricchita con una cuscineria realizzata completamente in ecopelle, resistente e di facile gestione, in colore Verde Oliva.

 

L’illuminazione  è tutta a LED.

La monoscocca e la Sicurezza Passiva

Monoscocca in Vetroresina e Sicurezza Passiva

Per sicurezza attiva si intende l’insieme di tutti gli apparati ed elementi strutturali di un veicolo che sono atti ad evitare il verificarsi di un incidente.
Questi dispositivi e sistemi hanno il compito di impedire urti contro altri automezzi od ostacoli, ed hanno una funzione soprattutto di tipo preventivo. Gli elementi attivi aiutano, il pilota a controllare il veicolo in situazioni critiche, affinchè la gestione del mezzo sia la più agevole e sicura possibile.
La sicurezza passiva entra in gioco quando tutti i dispositivi della sicurezza attiva non sono stati sufficienti ad evitare situazioni potenzialmente pericolose o, addirittura, un urto violento. A questo punto agiscono gli apparati e i sistemi di controllo passivi.
L’aspetto passivo della sicurezza riguarda ogni impianto o strumento utile a proteggere i passeggeri di un veicolo quando questo entra in collisione con un altro mezzo o con un ostacolo (cellula di sicurezza/rinforzi dell’abitacolo/cinture di sicurezza).

 

Tali apparati hanno lo scopo di ridurre le conseguenze negative dell’incidente, una volta che questo si sia verificato.
La cellula di sicurezza è uno degli elementi più importanti relativi alla sicurezza passiva di un veicolo; essa ha la funzione di mantenere il più possibile intatto lo spazio di sopravvivenza degli occupanti e di garantirne l’indeformabilità. Ha anche lo scopo di impedire, grazie alla sua rigidità, l’intrusione all’interno dell’abitacolo di qualsiasi corpo esterno che possa entrare in contatto con i viaggiatori.

 

LA CELLULA ABITATIVA WINGAMM E’ UNA MONOSCOCCA IN VETRORESINA REALIZZATA IN UNICO BLOCCA, SENZA GIUNTURE.

 

 

I tessuti in fibra di vetro vengono resinati e stratificati a mano. Le fibre di vetro resinate compongono un reticolo solidissimo senza soluzione di continuità e creano una cellula ad alto grado di resistenza. Che riduce gli effetti dell’impatto sui passeggeri e sul guidatore.

0
0